APPARTAMENTO MULTIETNICO SOLIDALE
DI ACCOGLIENZA e INTEGRAZIONE
DI ACCOGLIENZA e INTEGRAZIONE
Questo progetto, nato nel 2019, prevede l’accoglienza in un alloggio situato all’interno della struttura e il tirocinio professionalizzante presso la Cooperativa sociale Il Ponte di persone migranti in regola con i documenti di soggiorno.
Da sempre la Cooperativa Il Ponte è accanto alle persone più emarginate, in particolare le persone con disabilità, ma è anche attenta alle evoluzioni dei bisogni sociali emergenti, alle persone con fragilità sociale, ai giovani in attesa di prima occupazione, ai disoccupati di lungo periodo. Oggi si aggiunge l’emergenza sociale riguardante i migranti, che a seguito del loro arrivo in Italia, molto spesso sono lasciati in un limbo senza poter esprimere, in un’occupazione lavorativa, le proprie ambizioni e speranze.
Con questo progetto vogliamo favorire l’integrazione e l’inclusione sociale delle persone straniere attraverso l’accoglienza in un appartamento di proprietà della Cooperativa, il contemporaneo inserimento lavorativo e una serie di attività collaterali finalizzate alla buona riuscita del processo di integrazione dei ragazzi nel tessuto sociale del territorio (come il corso di cucina e di lingua italiana).
In collaborazione con: Caritas diocesana, Fondazione San Gaudenzio, En.A.I.P. e C.I.S.S. di Borgomanero.